Mediterraneo.

Oggi è il compleanno di Gabriele Salvatores e voglio approfittarne per dirgli Grazie.

Grazie perchè ci ha regalato quel capolavoro di Mediterraneo, uno dei 3 film che, senza ombra di dubbio, passerebbe le selezioni per seguirmi sulla famosa isola deserta; per me è come un massaggio, come quello che riceve il sergente Lorusso al tramonto: non mi stanca mai. Quante volte, nella vita di tutti i giorni, mi sono trovata a citarne alcuni dialoghi oppure a ricordarne passaggi che calzavano perfettamente alla situazione; perchè come dice mio papà: “In Mediterraneo c’è tutto.” e ha ragione. È un concentrato di massime, frullate con un’acuta osservazione degli atteggiamenti umani e servite con ironia.

Lo conosco talmente bene che una volta ho scritto un reclamo a un noto giornale, perchè regalava il Dvd del film in una versione in cui mancavano diverse scene: una vergogna; mi sono sempre chiesta il motivo di questa scelta (risparmio? perchè?) e non sono ancora riuscita a trovare una risposta.

Sarei curiosa di visitare i luoghi dove è stata girata la pellicola, quell’isoletta dell’Egeo “che non conta un c***o” (Lorusso), ma credo che non lo farò: ho troppa paura di ritrovarmi alla locanda di Vassilissa e sentire il sapore maliconico dei pomodori ripieni di riso e abbondante nostalgia.

Keps*

6 commenti

Archiviato in Da gustare con le vostre pupille

6 risposte a “Mediterraneo.

  1. Che gran film… e poi troppo estivo!

  2. h

    io che sono un poveretto non l’ho mai visto!!!
    keps dobbiamo guardarlo nel tuo mega/maxi/super schermo!!!

    cmq anche marracheck express merita…

    l’anno prox riprendiamo con il cineforum in sede, e io propongo come ospite d’eccezione, maestro e direttore che sceglie i film il signor:

    LUCA BERNASCONI

    “applausi”

    h.

  3. ah ah sarebbe un onore… ho già in mente una rassegna sul cinema trash italiano, dall’Allenatore nel pallone a Vieni avanti cretino…

  4. h

    beh allora è fatta…

    per noi cmq sarebbe un onore avere un super esperto come te.

    BUONA VACANZE!!!!

    h.

  5. Il mio miglior film preferito.
    Anch’io lo conosco a memoria …
    Ho uno zio che quando mi parla delle sue avventure in guerra racconta scene uguali a quelle del film….
    L’ho rivisto questa sera (per l’ennesima volta) e ho dedicato un post sul mio blog personale…
    PS: Sarei curioso di visitare i luoghi dove è stata girata la pellicola, quell’isoletta dell’Egeo “che non conta un c***o” (Lorusso), e credo che lo farò 🙂

  6. pupillegustative

    Ciao Matteo!
    Non hai paura di restare deluso da un eventuale cambiamento dell’isola?
    Keps*

Rispondi

