Un film coi baffi?

Che tristezza. Anche qui piove, come a Brokeback Mountain in certe notti di quell’agosto 1963; niente passeggiate a cavallo, niente bagni nel fiume, niente falò, niente pesca (ma tanto della pesca non gliene è mai fregato niente). Fortuna che io sono qui sul divano con Merlino e non in un prefabbricato col pavimento di linoleum, o in una casa tenuta insieme da polvere e nostalgia. Fortuna che posso scegliere cosa fare della mia vita, al contrario di Ennis, Jack e Alma che non sono liberi di essere le persone che vorrebbero; tutti noi viviamo in un tessuto sociale e familiare dal quale siamo condizionati, ma i protagonisti di questo film sono ingabbiati nella vita come Aldo nello spot della Wind e non riescono a essere felici.

Mentre la pellicola si era distinta per essere incentrata su una coppia gay, io l’ho trovato un fatto marginale; mi spiego meglio: credo che i temi fondamentali siano libertà e diversità, che poi si tratti di diversità in fatto di gusti sessuali poco importa. Probabilmente è stato uno dei primi film a trattare l’amore omosessuale maschile in questo modo, forte e tenero allo stesso tempo ed è apprezzabile ma, ripeto, secondo me l’argomento non si esaurisce nella loro storia.

Molto triste, ammetto che mi aspettavo qualcosa di più. Bellissimi, però, i paesaggi: davvero incantevoli.

Keps*

brokeback

Annunci

2 commenti

Archiviato in Attualità, Da gustare con le vostre pupille

2 risposte a “Un film coi baffi?

  1. Non l’ho mai visto ma mi sa di film “dalle stelle alle stalle”.

    Stella del cinema o stella da sceriffo?

  2. Bella analisi e direi che hai centrato il punto, anche io mi aspettavo un capolavoro invece è solo un buon film con due grandi attori e una fotografia straordinaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...